Vai al contenuto

VI° Concorso Letterario Internazionale “Gian Antonio Cibotto” 2023 – Premiati due libri Flamingo Edizioni

Domenica 24 settembre, presso il Teatro Ballarin di Lendinara (Rovigo), si è tenuta la cerimonia di premiazione della sesta edizione del Concorso Letterario Internazionale “Gian Antonio Cibotto”.

Delle oltre 600 opere partecipanti, due pubblicazioni firmate Flamingo Edizioni hanno ricevuto un premio.

Si tratta di Camminare oltre. Una vita di Andrea Netzer (primo premio per la sezione autobiografica) e Dietro la violenza di Nash Pettinaroli (terzo premio nella sezione saggistica).

La giuria, composta dallo scrittore e poeta Rodolfo Vettorello (Presidente onorario), dal regista televisivo Andrea Menaglia (Direttore artistico), dal critico d’arte Vittorio Spampinato (Presidente editoriale) e dalla giornalista e scrittrice Angioletta Masiero (Presidente di giuria), si è espressa con motivazioni lusinghiere in merito alle opere premiate.

Andrea Netzer, visibilmente emozionato, ha condiviso con noi il parere della giuria. La presidentessa Angioletta Masiero, di fronte al folto pubblico che ha assistito all’evento, ha commentato: «Un’opera che ci ha commosso per la sua umanità, la sensibilità che esprime attraverso i messaggi che consegna al lettore. Camminare oltre è un testo che vuole esprimere speranza. Ringrazio Andrea per essere giunto qui oggi dal Ticino».

Per quanto riguarda Dietro la violenza, la giuria si è espressa con questo commento: «Nash Friedrich Pettinaroli ci presenta un saggio esemplare che parla di violenza sugli animali e lo fa con grande competenza e sensibilità. Il dottor Silvio Ciappi nella sua prefazione evidenzia che “gli animali rappresentano l’immagine più antica di noi e a me piace pensarli mentre silenziosi, ignari e perentori osservano. Sono capaci di una grammatica dell’amore che noi non riusciamo più a pensare ma che sentiamo”.
Tutti dovrebbero leggere questo libro che rappresenta un testo importante e prezioso per comprendere e cercare di arginare la crudeltà e la violenza dell’uomo
».

Ai due autori premiati sono state consegnate delle sculture in vetro realizzate dall’artista di fama internazionale Jone Suardi.

La Redazione

Flamingo Edizioni

Bellinzona, ottobre 2023

Rispondi