Vai al contenuto

Lo spettro con il cuore Vita da Asperger - Daniele Bucello

16.00 CHF

ISBN 9788832045246 Categories , ,

Descrizione

Per spianarci ancora un po’ più la strada, sarebbe cosa buona e giusta che anche chi di Asperger non ha e non sa nulla – e magari quando sente la parola sorride e pensa agli asparagi – fosse adeguatamente informato, al di là dei pregiudizi, delle dicerie inesatte e delle barriere culturali intorno allo spettro autistico, presenti nel nostro paese forse ancora pìu che altrove. C’è bisogno della collaborazione e della predisposizione di tutti, se si intend massimizzare il potenziale di ogni persona: questa è una verità lapalissiana. Ecco perché sono felice di non avere particolari target, né tantomeno velleità medico-scientifiche (io non ho studiato medicina, ma economia). Voglio raccontarmi e parlare a cuore aperto con tutti nella speranza di iniettare un piccolo, nuovo germe positivo e produttivo in qualsiasi persona, di qualunque genere, mi leggerà.

2 recensioni per Lo spettro con il cuore Vita da Asperger – Daniele Bucello

  1. Anonimo (proprietario verificato)

    Recensione verificataRecensione verificata - visualizza l'originaleLink esterno

  2. Yuliya

    Autobiografia unica nel suo genere, decisamente una di quelle da avere in libreria.
    Le esperienze di vita condivise in queste pagine sono caratterizzate da introspezione, umorismo, autocritiche, esperienze più o meno belle, ma soprattutto da tanta voglia di sperimentare e scoprire il mondo che ci circonda malgrado le difficoltà, le incomprensioni e la sofferenza. Le esperienze di crescita personale e sociale come il percorso scolastico e universitario, relazioni familiari, amorose, amicizie sono esposte in modo scorrevole, con un linguaggio fluido, senza troppi tecnicismi, comprensibile anche e soprattutto a chi non mastica molto le materie del neuro sviluppo. Al tempo stesso, è tanto dettagliato e coinvolgente da portare il lettore a visualizzare nella mente scene e stati d’animo del narratore.
    Da studentessa dì scienze psicologiche, consiglio assolutamente questo libro a chi è nel campo delle scienze dell’educazione e della formazione, del servizio sociale o della psicologia per comprendere più da vicino l’eterogeneità degli esseri umani e aggiungere alla teoria un po’ dì pratica.
    Ritengo possa essere anche una valida lettura per tutti coloro che sono portatori dì medesime caratteristiche atipiche, ma che magari non dispongono dì un bagaglio dì esperienze sufficienti per una introspezione così profonda.
    Bravo Daniele! Sono certa che la tua esperienza da “insider” sarà utile a molti.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: