Vai al contenuto

“Lettera alle donne” Progetto di scrittura collettiva di Martina Sperduto

Premessa :
“Lettera alle donne” è un progetto di scrittura collettiva, pensato voluto e creato da me per il 25 Novembre 2021 giornata contro la violenza sulle donne.
  • scopo: sradicare i concetti del patriarcato e sostenere il “no* alla violenza sulle donne, dando la possibilità a tutti di scrivere ed esprimersi, sensibilizzare contro la violenza sulle donne, ma anche riflettere su quanto ci facciamo prendere dal mondo esterno, tralasciando piccoli piaceri ed abitudini ormai dimenticate, come scrivere una lettera.
  • Si tratta della realizzazione di una catena di lettere vera e propria a cui hanno partecipato 18 donne sconosciute, che il 25 novembre 2021 sono state rese pubbliche sulla mia pagina artistica e successivamente sul sito di Flamingo Edizioni, sperando che queste lettere siano da esempio e di sostegno per tutti, donne e uomini e, perché no, anche per altre iniziative di sensibilizzazione.

Chi sono in breve
Svizzera classe 90, artista poliedrica. L’arte arriva dove la mente conscia non vede, senza di essa non avrei mai elaborato del tutto alcune emozioni, cosi’ inizia il mio percorso, di artista autodidatta per passione, per poi tramutarsi in qualche cosa di più profondo. Spesso, metto al centro delle mie opere, la donna e sono convita che l’arte sia un potente canale comunicativo per poter sensibilizzare su svariati temi che riguardano l’universo femminile, partecipo a concorsi letterari ed artistici ottenendo svariati premi in pubblicazioni ed esposizioni. Sviluppo progetti sia personali che collettivi che spaziano tra arte, fotografia e scrittura, mi dedico ad apprendere e sperimentare, nuove tecniche, tra cui anche la gestione di eventi artistici. Il mio motto: mai rinunciare alle passioni ma continuare a coltivare i propri interessi, perché l’impegno che mettiamo in una cosa che ci appassiona porta sempre grandi risultati.

Ringraziamenti
Voglio ringraziare chi ha partecipato, grazie per aver regalato un pezzetto di te e del tuo tempo scrivendo la tua lettera e grazie per aver fatto entrare una sconosciuta in uno scorcio di te, leggendo la sua lettera. Sei speciale ed è altrettanto speciale questo cerchio che si è formato, un cerchio di donne, differenti o simili, ma tutte potenti, in grado si commuovere e commuoversi, tutte ci avete messo il cuore e questa unione ha una carica energetica molto potente. Donne siete una forza della natura!
Ringrazio anche Flamingo Edizioni per il sostegno e la promozione del progetto.
                                                                                                                                                                                                                                                                             

Martina Sperduto

Rispondi