Conferenza stampa di presentazione della Flamingo Edizioni prevista il 24 novembre 2016

Il prossimo 24 novembre 2016 (giov.) si svolgerà a Bellinzona la conferenza stampa di presentazione della nostra Casa Editrice Flamingo. Appuntamento al Ristorante Corona, Bellinzona, alle ore 11:00.

Di seguito una succinta anticipazione dell’evento:

 

Ad inizio anno è stata costituita la nostra piccola Casa Editrice che abbiamo voluto chiamare Flamingo Edizioni.
Flamingo, fenicottero, uccello esotico, strano, affascinante, di una bellezza diversa, altra, e dalla marcata tempra sociale che, malgrado la sua apparente fragilità, è tutt’altro che fragile.
L’interesse per l’editoria è nata da un gruppo di operatori attivi da molti anni in ambito psichiatrico e psicoterapeutico ai quali si sono aggiunti alcuni amici e simpatizzanti interessati all’antropologia, alla psicologia, alla narrativa e alla saggistica.
Questo iniziale nucleo di operatori aveva già in passato dato vita alle Edizioni Quovadis che aveva pubblicato – in edizioni limitate – cinque libri attualmente tutti esauriti. Di questa nostra esperienza passata abbiamo fatto tesoro al momento di avviare questa nuova esperienza in ambito editoriale ma, pure, il modello di quello che è stato allora il primo nucleo di una Scuola di scrittura creativa che ora proseguirà sotto le ali della Flamingo Edizioni.
La nostra piccola Casa Editrice è un’iniziativa senza scopo di lucro finalizzata – evidentemente – alla promozione del sapere e del piacere della lettura per tutti ma, pure, all’impegno psico-spciale, riabilitativo e psico-antropologico. Essa si affianca così anche (ma non solo) alle attività terapeutiche che abbiamo voluto offrire a tutti quegli utenti che necessitano di ritrovare nuovi stimoli ed elementi creativi a sostegno del loro lavoro psicoterapeutico, riabilitativo, formativo, educativo e lavorativo … attraverso la parola, la scrittura, la ricerca di nuove forme espressivo-creative ed esistenziali in grado di riattivare i processi di auto guarigione e auto realizzazione. L’esperienza positiva che abbiamo registrato in questi ultimi anni ci incoraggiano in tal senso e ci stimolano a fare sempre meglio. Pertanto, per riassumere, tre sono gli orientamenti/ambiti che alimentano le nostre pubblicazioni: il primo è quello legato alla scuola di scrittura creativa interna al nostro Centro Clinico, il secondo la scuola di scrittura creativa aperta a tutti gli interessati, e il terzo è legato ad autori che sono indipendenti dalla scuola di scrittura creativa e che ci sottopongono i loro scritti originali che vengono selezionati dal nostro comitato editoriale di lettori della Flamingo.
Per questa prima tornata di testi scelti e pubblicati dalla nostra casa editrice in occasione del suo debutto in società abbiamo scelto quattro autori e quattro generi che sono rappresentativi dei nostri interessi e degli interessi di autori indipendenti che non sono pertanto stati selezionati dalla Scuola di Scrittura Creativa citata sopra. Questi i titoli, gli autori … e i generi scelti per questo debutto:
1. Il romanzo La maledizione degli uomini leopardo, di Lino Rossi
2. I racconti I Canti di Lilith, di Neva Spreng
3. Il saggio Davanti al male un uomo non può esitare, di Carlo Vivaldi Forti
4. Il poema in forma narrativa Neo Esodo, di Luigi Di Seclì
Per la Flamingo Edizioni
Direttore: Romano Mufatti
Editore: Orlando Del Don

Rispondi