Lunedì 5 marzo si è svolto a Bellinzona un importante incontro programmatico della Flamingo Edizioni, in collaborazione con la My Way Services SA. Nel corso dei lavori è stato fatto anche  il punto/bilancio riguardo gli importanti progetti raggiunti in questi primi due anni dalla costituzione della nuova casa editrice bellinzonese, voluta e presieduta dal Prof. Orlando Del Don, medico psicoanalista e psichiatra.

Il momento più importante di questo incontro di lavoro è stato però il capitolo relativo ai nuovi progetti in essere e che si articoleranno sui prossimi due anni. In sintesi, ecco quanto è stato comunicato dai vertici della Flamingo Edizioni e dalla May Way Services SA ai quali ha dato voce il presidente Orlando Del Don, in rappresentanza delle due istituzioni.

  1. I libri in preparazione sono attualmente 11 (entro fine anno raggiungeranno la quota di 15). Tutte novità di peso nel panorama culturale ed editoriale ticinese. Si conferma così l’impegno culturale, sociale, psicologico, artistico e antropologico della Flamingo Edizione.
  2. Previsto il potenziamento della Scuola di Scrittura Creativa Flamingo con l’arrivo di nuovi docenti, scrittori ed intellettuali che completeranno la squadra e che stanno preparando nuovi corsi e proposte per tutti gli interessati e appassionati di scrittura.
  3. Prevista la realizzazione del Flamingo-Café Society, luogo di incontro e caffé psico-letterario aperto a tutti coloro che desiderano essere protagonisti della loro vita, ai curiosi, a coloro che non sono mai soddisfatti, a coloro che non hanno mai finito di imparare e di essere affascinati dalla vita, dal sapere, dalla cultura e dalla bellezza e armonia dell’esistenza, così come dai misteri e dagli enigmi che la costellano.
  4. Unitamente a ciò è in fase di costituzione la creazione della Flamingo School For Live. Si tratta di un’Accademia per la formazione aperta a tutti e il cui obiettivo è un’istruzione e una preparazione culturale, psicologica ed esistenziale che sia finalizzata alla realizzazione di una vita completa, appagante, pienamente realizzata da tutti i punti di vista e per tutti. L’intenzione è quella di offrire un approccio al sapere e alla conoscenza che vada al di là dell’insegnamento universitario tradizionale, riorganizzando e riorientando la conoscenza al servizio della vita, dell’esistenza piena e compiuta di cui ognuno di noi porta in se i germi costitutivi che aspettano solo di essere riconosciuti e coltivati. In altre parole, la Flamingo School For Live vuole essere un istituto che offre alla gente quello che la scuola e le università non hanno saputo dare loro e che avrebbero dovuto e dovrebbero sempre dare: il senso profondo del nostro essere, del nostro destino, del nostro orientamento esistenziale, della nostra capacità ad essere, della nostra profonda saggezza e della capacità di saper cogliere la bellezza, il mistero e le occasioni straordinarie della vita, compresa la nostra.
  5. La creazione di una Fondazione, la Fondazione Flamingo per la Scienza e la Conoscenza della Vita e dell’Uomo. La Fondazione permetterà di sostenere e promuovere le attività legate ai progetti di cui sopra si è parlato, ma non solo. Essa sosterrà anche la ricerca dell’Istituto di Neuroscienze Dinamiche Erich Fromm (INDEF) che già collabora con le Edizioni Flamingo e con la My Way Services SA, così come l’ Istituto di Psicoanalisi Clinica e Applicata (IPSICA) di Bellinzona che, pure, collabora con noi.

La serata si è poi conclusa con la presentazione del nuovo Catologo della Flamingo Edizioni di Bellinzona che riassumiamo di seguito:

Titoli fino ad ora pubblicati e in vendita nelle librerie e presso la nostra Casa Editrice (Via Lugano 2 Bellinzona)

  1. Neo-Esodo, di Luigi di Seclì
  2. Davanti al male un uomo non può esitare, di Carlo Vivaldi – Forti
  3. La maledizione degli uomini leopardo, Lino Rossi
  4. I Canti di Lilith, Neva Spreng
  5. Il mestiere delle nuvole, Elisa Vecchi
  6. Coinquilini a Bologna, Guido Anselmi
  7. Misteri esauditi, Corrado Galimberti
  8. L’immaginazione di Dio, Stefano Agopyan
  9. Alba nuova e vecchi tramonti, Kevin Ignazitto

I titoli seguenti invece sono in preparazione/stampa e verranno presentati nel corso dell’anno in corso

  1. Lo scandalo, l’enigma e l’estasi del Male, Orlando Del Don
  2. Storia (sorprendente) della psichiatria ticinese. Orlando Del Don
  3. Il posto del panico, il tempo dell’angoscia, Maurizio Montanari
  4. Occhiali in mente, Maria Antonietta Ferrario
  5. Biografia non autorizzata del Dr. Orlando Del Don, Corrado Galimberti
  6. Tradizioni e territorio, Maria Antonietta Ferrario
  7. Il Caso Gulliver, cronaca di una moderna inquisizione, Corrado Galimberti
  8. DJ Augu, Silvana Morici
  9. Per voi, per noi, e anche un po’ per me, Alessando Von Wyttenbach

 

Dr. med. Orlando Del Don, Presidente della Flamingo Edizioni 

 

css.php